Associazione Culturale
NUOVI ENSEMBLE SONO IN FORMAZIONE!
La novità sarà la differenziazione degli organici attraverso lo stile ritmico espressivo, jazz, be-bop, latin e bossa nova, funk, fusion…

L’insegnante sta raccogliendo adesioni tra gli iscritti e gli aspiranti esterni per poter formare dei gruppi per comunanza di intenti, preferenze di stile e livello tecnico dei musicisti più possibile omogeneo.
Tutti gli interessati sono pregati di manifestare la loro adesione in segreteria.

MASTERCLASS a cadenza mensile
VOCAL CREATION ZONE – Docente: Stefania Patanè
Percorso di improvvisazione vocale e circle singing sviluppato in moduli di 3 masterclass progressive di 3 ore ciascuna PER STRUMENTISTI e CANTANTI

L’esplorazione della voce cantata attraverso l'improvvisazione di gruppo.
Esercizi per comunicare, unire e scambiare all’interno di un ensemble vocale, un approccio dinamico per entrare in contatto con l’anima musicale presente in ognuno di noi e stimolarne la creatività.
Attraverso la propria voce, cantanti e strumentisti creano musica insieme, vivendo “l'essere voce e strumento” contemporaneamente.

Punti chiave:
• Contattare i piani più profondi della propria musicalità attraverso la voce.
• Liberare inventiva, creatività ed iniziativa personale e metterle a servizio della musica.
• Creare l'equilibrio spontaneo fra il supporto nell'ensemble e l'espressione da solista.
• Sperimentare il significato profondo dell'ascolto e della collaborazione, nella gioia della condivisione.

“Ispirata dal lavoro dei grandi maestri di Circle Singing che ho incontrato lungo il cammino, come Bob Stoloff, Roger Treece, Rhiannon e Joey Blake, sono giunta a realizzare Vocal Creation Zone attraverso un cammino musicale, personale e spirituale, che mi porta a vivere la musica come veicolo di creatività, pace e armonia fra gli esseri viventi: il mio intento è quello di condividerlo con gli altri”. Stefania Patanè


ARMONIA PRATICA 
Docente: Angelo Schiavi
Lunedì dalle 20 alle 22

Lo studio dell’armonia teorica è inutile se non immediatamente seguito da uno sviluppo pratico sul proprio strumento. In armonia pratica vengono spiegati i rudimenti armonici in contemporanea alla loro esecuzione, questo è un lavoro fondamentale per imparare ad improvvisare. Il corso diviso in due livelli (base/intermedio e intermedio/avanzato) insegna ad organizzare un proprio programma di studi dell’armonia. Il laboratorio è a frequenza quindicinale su due livelli e ha durata 120 minuti.

SCUOLA DI BIG BAND 
Docente: Fernando Brusco
Ogni martedì dalle 20.30 alle 22.00 

La Big Band rappresenta un’utile rampa di lancio per ogni musicista che desideri confrontarsi con gli altri. Elemento fondamentale della formazione musicale dello strumentista, la pratica in big band inizia con l'impartire all'allievo alcune nozioni di base:
- Accordatura collettiva, tenendo presente le particolarità dei vari strumenti coinvolti
- Comportamento individuale a seconda del ruolo rivestito (prime voci, harmony lines, bass lines)
- Fraseggio e sua evoluzione nei vari periodi compositivi.
- Uso della dinamica orchestrale
- Lettura a prima vista a sezioni e complessiva. Studio della parte.
e all'acquisizione delle nozioni suddette con esercitazioni pratiche del repertorio di autori rappresentativi. Gli ultimi mesi del corso sono dedicati al perfezionamento dei brani selezionati per eventuali esecuzioni pubbliche (concerti, concorsi).
Sono ben accetti studenti di arrangiamento e composizione che vorranno provare il loro lavoro in una vera big band!

BRASS FITNESS & SECTION 
Docente: Fernando Brusco
Ogni martedì dalle 19.30 alle 20.30

Allenamento fondamentale per suonare i brass (tromba, trombone, corno, tuba) in ensemble funk, pop, latin e big band jazz .
Corso a cadenza quindicinale di allenamento sullo strumento incentrato su:
• acquisizione e potenziamento dei registri della tromba,
• lettura, pratica e approfondimento delle varie articolazioni e della pronuncia jazz, pop, funk, latin,
• risoluzione degli ostacoli legati al linguaggio, interpretazione, articolazione e all’omogeneità del suono
Dedicato a trombettisti, trombonisti, tube che desiderino imparare e perfezionare il linguaggio e la lettura all’interno della sezione della big band. Lo studio separato della sezione dalla big band è importantissimo per rifinire il lavoro degli strumentisti. Saranno affrontati e approfonditi i passi orchestrali più importanti della letteratura jazzistica classica, compiendo un excursus storico fino ai giorni d’oggi.

PLAYING STANDARDS 
Docente: Alberto Fidone
Ogni lunedì dalle 13.30 alle 14.30  LIVELLO BASE/ INTERMEDIO

Gruppo aperto a solisti, cantanti e ritmiche pensato per chiarire come costruire un proprio patrimonio culturale dedicato allo studio delle forme musicali del jazz, gli standards. Lo studio sarà focalizzato sul modo di approcciare una sequenza armonica in assieme, non tralasciando però cenni sulla preparazione individuale di ognuno.


JAZZ ENSEMBLE 
Docente: Gianluca Esposito
Ogni mercoledì dalle 20 alle 21.30 LIVELLO INTERMEDIO /AVANZATO

Fondamentale corso per approfondire alcuni degli aspetti più rilevanti nell’ambito della formazione del musicista jazz. Il corso è destinato a pianisti, bassisti e batteristi ma la partecipazione è aperta anche a tutti gli altri strumenti solisti (sassofoni, trombe, tromboni, chitarre) ed ha come obiettivo quello di approfondire lo studio di vari ritmi, l’analisi delle strutture, le dinamiche, l’accompagnamento dei solisti, l’improvvisazione.

LABORATORIO RYTHM’N’ BLUES 
Docente: Pierfrancesco Cacace
Ogni mercoledì dalle 20.30 alle 22

Questo laboratorio è stato pensato per strumentisti di livello intermedio, con l’ obiettivo di creare una formazione Rythm’n'Blues che studi insieme al docente un repertorio da poter suonare dal vivo. L’ensemble è composto da sezione ritmica, fiati, voci soliste e coristi.

SUPERTUNED Orchestra 
Docente: Pierfrancesco Cacace
Ogni giovedì dalle 20 alle 21.30

Il corso nasce dall’incontro tra l’iMusic School e i TeleFUNK'n, ormai storica street-band romana composta esclusivamente da fiati e ritmica. Come suggerisce il nome, i TeleFunk’n ripropongono sigle di famosi film, colonne sonore ed altro materiale ripreso dal piccolo schermo, rivisitato in chiave funk.
Per questo corso i brani privilegiati saranno classici rock, pop, colonne sonore riarrangiati in chiave funk per l’organico presente.
Il corso pone come obiettivo lo sviluppo della lettura della musica, del “suonare insieme”, dell’intonazione del singolo allievo in rapporto ad un grande ensemble e sviluppare una sensibilità musicale. Saranno preparati arrangiamenti originali appositamente scritti in base alla tipologia dell’organico ed al livello dei singoli allievi.

Organico richiesto per il corso:
Ottoni - ance - legni (qualsiasi strumento a fiato),batteria, percussioni

Requisiti: 
Preparazione musicale:
Lettura della musica livello basico
Tecnica strumentale di base
Esperienza minima di musica d’insieme (non indispensabile)
Studio attivo individuale dello strumento

MODERN JAZZ COMBO 
Docente: Angelo Schiavi
Ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20  LIVELLO INTERMEDIO / AVANZATO

Standard e brani originali per questo gruppo di studio diretto da Angelo Schiavi, sassofonista, arrangiatore, compositore, didatta, al quale si deve la scelta e gli arrangiamenti del repertorio che ha il magico sound della Blue Note Era. Un tributo a Freddie Hubbard, Joe Henderson, Herbie Hancock, George Benson, Horace Silver, Lee Morgan. Organico richiesto: sassofoni, tromba, trombone, pianoforte, chitarra, basso, batteria.


LATIN BOSSA EXPERIENCE
Docente: Angelo Schiavi
Ogni venerdì dalle 18.30 alle 20 LIVELLO INTERMEDIO/ AVANZATO

Un gruppo di studio della musica latino americana il cui repertorio abbraccia brani noti del genere, scritti dal grande Antonio Carlos Jobim spingendosi alla ricerca di pezzi di musica meno frequentati fino ad esplorare quei songs scritti da grandi jazzisti quali Joe Henderson ed Horace Silver, in puro stile latin-jazz. La direzione e gli arrangiamenti sono di Angelo Schiavi. Organico richiesto: sassofoni, trombe, tromboni, flauto, chitarra, pianoforte, basso, batteria, percussioni, voce.


PIANO TRIO 
Docente: Andrea Beneventano 
Un mercoledì ogni 15 giorni dalle 20 alle 21.30 DA NOVEMBRE


Il trio rappresenta il cuore dell’ensemble jazz.
Il laboratorio dà la possibilità ai pianisti di lavorare con una ritmica (contrabbasso e batteria) con la quale eseguire, sotto la guida di un docente, i brani proposti, la ritmica avrà la possibilità di provare arrangiamenti e obbligati fondendo il suo linguaggio con quello del solista.
Tanti gli aspetti che vengono curati dal docente nell’ambito della pratica: dal fattore armonico al fattore ritmico, dall’approccio solistico a quello di accompagnamento, dall’aspetto formale nonché stilistico a quello tecnico strumentale.
Il corso è aperto a pianisti (2 pianisti per classe – durata 90 minuti / 3 pianisti per classe– durata 120 minuti), basso elettrico o contrabbasso, batteria.

JAZZ STRING QUARTET LAB (modulo di 12 lezioni) Docente: Alberto Fidone
2 ore - 1 sabato ogni 15 giorni 

Formazione quasi del tutto ignorata dai compositori jazz, il quartetto d’archi è un ensemble che aspetta ancora di essere scoperto, studiato. Il contrappunto con quattro parti permette di far sentire tutte le armonie senza superflui raddoppi. Il quartetto permette inoltre una
grande omogeneità di timbro e l’equivalenza delle voci nel lavoro di contrappunto.
Il corso si divide in due parti:

1. L’idioma jazzistico
studio degli elementi che caratterizzano il linguaggio jazzistico: timing, pronuncia, armonia ed elementi d’improvvisazione.
introduzione alle principali forme del jazz: il blues, la canzone.
2. Il repertorio
analisi del brano: stile, forma, armonia, melodia, scrittura per quartetto.
esecuzione del brano curando: intonazione, ricerca dell’insieme, pronuncia, dinamiche.

Tutti i diritti riservati iMusic School - Rome Via Anglona 2 (S.Giovanni) - 00183 - Roma - Copyright 2016 ® - C.F. 97717350587 - info@imusicschoolrome.com

Design by Numaweb - Powered by GiapCMS